Vademecum del perfetto scroccone digitale – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la quarantena

DISCLAIMER: Tutte le iniziative raccolte di seguito sono gratuite o quasi pur essendo il frutto del lavoro di numerose persone: scrittori, redattori, editori, illustratori, fumettisti, sceneggiatori, giornalisti e via dicendo. Vi invitiamo, di conseguenza, a sostenere come potete tutte queste realtà (specie quelle piccoline) acquistando un libro, un eBook o un abbonamento, per superare tutti insieme questo momento critico.

Cosa c’è di meglio che spaparanzarsi sul divano con la propria coperta preferita e leggere un bel libro? Poche cose, molto poche. La pizza, forse, ma quella è l’eccezione.
Certo, quando si è obbligati a rimanere in casa l’effetto non è proprio lo stesso, e si rischia di trasformare un’attività meravigliosa e tanto agognata in una routine insopportabilmente tediosa. Per fortuna arrivano in nostro soccorso diverse case editrici e piattaforme, che in questi giorni si sono adoperate per risollevare il nostro spirito con contenuti gratuiti e interessanti iniziative. Di seguito, quindi, un elenco quasi completo che manterremo aggiornato nelle settimane a venire: per non perdervi niente, seguiteci su Facebook e Instagram, dove vi manterremo al corrente delle novità del giorno.

Libri

Dal sito di Adelphi è possibile scaricare gratuitamente il libro In cerca di guai di Mark Twain, una divertente testimonianza delle mirabolanti peripezie a cui l’autore andò incontro durante una lunga e travagliata permanenza nel Far West americano. L’eBook è disponibile in formato epub e mobi (preferite quest’ultimo se possedete un Kindle), e con le sue 500 e più pagine vi terrà sicuramente compagnia per un bel po’ di tempo. Un altro eBook gratuito è Doppio sogno di Arthur Schnitzler, testo teatrale al quale Kubrik si è ispirato per la sua ultima pellicola, Eyes Wide Shut.
Inoltre, iscrivendovi alla newsletter, potrete scegliere di scaricare un libro a scelta tra Moby Dick di Herman Melville e Suite francese di Irène Némirovsky.


Anche Il Saggiatore ha scelto di aderire alla campagna di solidarietà digitale regalando un eBook ai propri lettori. Il primo è Città Sola di Olivia Laing, ma ogni due giorni, sempre sulla stessa pagina, ne verranno proposti altri. Un’occasione davvero imperdibile per recuperare i titoli di uno degli editori più importanti del panorama italiano.


NOVITÀ! Per viaggiare con la fantasia, Lonely Planet vi regala la guida Viaggiare in poltrona, una raccolta di 500 film, libri e canzoni per sognare mete esotiche senza muovervi da casa.


NOVITÀ! Un ebook gratuito anche da parte di Safarà Editore: è Vita e avventure di Jack Engle di Walt Whitman, e potete scaricarlo gratuitamente qui.


Per i bambini veri o i diversamente bambini, Gallucci regala un eBook a scelta tra una selezione di otto titoli del loro catalogo: stimolanti romanzi e sempreverdi raccolte di racconti di alcuni grandissimi autori della letteratura per l’infanzia, come Carlo Collodi e Roberto Piumini. Trovate tutto qui.


NOVITÀ! Fino al 5 aprile, Add Editore mette in sconto alcuni tra i titoli in formato digitale del loro catalogo: per scoprire quali, visitate il loro negozio su Bookrepublic.


Bertoni Editore propone invece un qualsiasi libro in formato digitale dal loro catalogo (consultabile qui). I titoli sono moltissimi e spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia alla letteratura per l’infanzia. Per ottenere l’eBook è necessario inviare una mail all’indirizzo j.bertoni@outlook.it specificando nome, cognome e il libro sul quale è ricaduta la vostra scelta. basta visitare il loro sito: ogni giorno verrà stilata una selezione di una decina di eBook tra i quali scegliere.


Fino al 3 aprile, Bookabook mette a disposizione un eBook gratuito a scelta tra otto titoli. Per scaricare il proprio preferito è sufficiente visitare questa pagina e, dopo aver cliccato sul titolo prescelto, utilizzare il codice sconto leggereacasa.

Copertine di sei libri dei libri regalati da Bookabook

Su Bookrepublic, per l’iniziativa #ioleggoacasa, ventidue editori propongono un eBook da scaricare gratuitamente tramite il sito usando il codice promozionale “ioleggoacasa”.


Le edizioni E/O regala Il colonnello Chabert di Honoré de Balzac, L’uomo che corruppe Hadleyburg di Mark Twain e Vita su un pianeta nervoso di Matt Haig.


NOVITÀ! Fino al 14 aprile, Edizioni Tlon propone uno sconto del 50% su una selezione del loro catalogo. Trovate gli ebook in offerta nei principali canali di vendita online.


Le edizioni Ensemble propongono un qualsiasi libro del loro catalogo da scaricare gratuitamente in formato digitale (pdf o epub). Date un’occhiata al loro catalogo e, dopo aver scelto, mandate una mail all’indirizzo edizioniensemble@gmail.com specificando nell’oggetto il vostro nome e cognome più il titolo che desiderate.


NOVITÀ! L’associazione culturale Liberodiscrivere vi permette di scaricare gratuitamente l’ebook I rischi naturali cominciano dal basso di Stefano Solarino.


Cliquot edizioni regala in formato digitale il libro L’uomo che diventò donna di Sherwood Anderson, una raccolta di dieci racconti ambientati negli Stati Uniti, e Il cavaliere con gli stivali azzurri di Rosalía de Castro, uno dei romanzi più interessanti della scrittrice sebbene rimasto fino a ora inedito in Italia. Non perdeteveli!


CasaSirio editore, una piccola casa editrice indipendente di Roma, offre a costo zero l’abbonamento a CasaSirio Addicted, sezione speciale del sito nella quale è possibile scaricare diversi eBook e libri in formato pdf, ma anche accedere a numerose videolezioni, slide, interviste e approfondimenti sul mondo del libro e dell’editoria. Si tratta di un’iniziativa molto particolare: se non volete perdervela, basta lasciare un commento sotto questo post sulla loro pagina Facebook. E se siete curiosi di sapere cosa vi aspetta esattamente, qui trovate un elenco dei contenuti compresi nell’abbonamento.


Un eBook in regalo anche da parte di Bibliotheka Edizioni: scegliete il vostro preferito dal loro vastissimo catalogo e inviare il titolo scelto all’indirizzo mail vendite@bibliotheka.it. Poesia, narrativa, saggistica, guide e manuali tra i più disparati: c’è davvero di tutto!


La piccola casa editrice San Marco dei Giustiniani regala ogni venerdì un libro in formato digitale del loro vasto catalogo, oppure un numero della rivista Trasparenze, o ancora un numero della collana Quaderni della fondazione. Cliccate qui per scaricare il titolo della settimana!


Scaricabile in pdf anche un titolo a scelta tra quelli proposti dalle edizioni Dedalo. Vi basta visitare la pagina dedicata sul loro sito, che trovate qui.


Edicola edizioni propone il romanzo Tony Nessuno di Andrés Montero, vincitore del Premio Iberoamericano de Novela Elena Poniatowska nel 2017, un titolo avvicente che porterà il lettore a districarsi tra i misteri che aleggiano sul Grande Circo Garmendia, tra bizzarri personaggi, antichi libri dalla provenienza incerta e un bambino senza nome. Potete scaricarlo qui in formato epub o mobi.


Sette gli eBook gratuiti offerti da L’Orma editore, scaricabili qui in formato ePub o mobi. I primi due titoli, L’uomo della sabbia e La principessa Brambilla di E.T.A. Hoffmann, sono disponibili dal 14 marzo, mentre gli altri verranno resi disponibili nei giorni seguenti. Una selezione interessante e generosa, assolutamente da non perdere.


Sono circa una decina i titoli, in formato digitale, che Racconti edizioni mette a disposizione a un prezzo irrisorio (da 0,49 centesimi a 1,99 euro: parliamone). Potentissimo Fantasie di stupro di Margaret Atwood, mentre Non chiamarmi con il mio nome di James Purdy è una bella scoperta; assolutamente da recuperare Oggetti solidi di Virginia Woolf, raccolta di racconti e altri scritti dell’autrice che è praticamente introvabile altrove, anche perché la versione cartacea è esaurita. Per vedere tutti gli altri, cliccate qui.


Sullo store di Kobo è possibile scaricare gratuitamente una selezione di eBook di narrativa contemporanea, classica, per bambini e graphic novel. Tra le case editrici coinvolte troviamo Edizioni E/O, La Nave di Teseo, Fazi Editore, 66th and 2nd, Carbonio editore, Feltrinelli, DeAgostini, Compagnia Editoriale Aliberti, Adelphi.


Un eBook gratuito al giorno fino al 3 aprile: è questa l’offerta di edizioni Las Vegas. Si inzia con Festival Maracanã di Vito Ferro, tra i fondatori della casa editrice Autori Riuniti. Per scoprire quali saranno i titoli successivi, potete seguire i profili di Facebook e Instagram.


NOVITÀ! Caravaggio Editore regala alcuni ebook dei titoli in catalogo: li potete trovare a questa pagina.


L’agenzia di storytelling Book on a tree organizza “BOTteghe Aperte“, una sorta di maratona di scrittori le cui storie verranno pubblicate attraverso la piattaforma Wattpad. Il primo a farsi sotto è Davide Morosinotto, autore di La più grande.


Per chi ha già un abbonamento Amazon Prime è possibile aderire a Kindle Unlimited con un periodo gratuito di prova della durata di due mesi al posto di uno (attenzione però: l’offerta così com’è può essere sottoscritta solo fino al 31 marzo). Il catalogo dei titoli disponibili è praticamente sterminato, unendo uno stuolo di classici alle nuove uscite. Gli eBook sono tutti scaricabili senza alcun costo e trasferibili su diversi dispositivi grazie all’applicazione relativa, anch’essa gratis. Unica pecca sono i soliti problemi di compatibilità con gli eReader non prodotti da Amazon.


Fumetti

Su Issuu, Rizzoli Lizard mette a disposizione Dieci sbagli, un breve libricino illustrato di Franco Matticchio. La quinta stagione di “Vita con Lloyd è invece scaricabile gratuitamente, ma con la possibilità di effettuare una donazione destinata all’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo, città particolarmente colpita dall’epidemia di Covid-19.

Illustrazione tratta da "Dieci sbagli" di Franco Matticchio

Rimanendo in tema di fumetti, anche ReNoir propone due titoli alla settimana, ogni lunedì e giovedì, da consultare liberamente su Issuu.


Edizioni BD e Dentiblù si fanno promotrici della campagna #FumettiAtHome: più di venti titoli in formato digitale disponibili al prezzo di 1 euro. Nota importante: il ricavato andrà interamente a finanziare l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, da settimane impegnato nell’emergenza Covid-19.


La casa editrice Kleiner Flug mette a disposizione diversi fumetti da leggere gratuitamente: i primi due sono Dante Alighieri. “Amor mi mosse” di Alessio D’Uva, Filippo Rossi e Astrid Lucchesi e Francesco Petrarca di Filippo Rossi e Claudia “Nuke” Razzoli. Per rimanere aggiornati sui prossimi graphic novel disponibili, seguite la loro pagina Facebook e Instagram.


Mammaiuto, collettivo di fumettisti, da sempre permette di visualizzare gratuitamente numerosi webcomic, che si possono acquistare nella copia fisica all’interno del loro shop. Ci sono molte perle da scoprire: tra quelli che ho letto vi consiglio Ross di Claudia “Nuke” Razzoli, Pregnancy Comic Journal di Sara Menetti e Cavalier Inservente di Francesco Guarnaccia.


E se ancora non ne avete abbastanza di fumetti, perché non fate un salto da quelli di Amianto Comics? Vi aspettano molti numeri dell’omonima pubblicazione, consultabili direttamente dal sito, ma anche acquistabili se desiderate sostenere il progetto. In ognuno potrete trovare storie autoconclusive o a episodi realizzate dai differenti artisti che collaborano alla rivista.


Sempre nell’ambito delle autoproduzioni, il Collettivo Canederli, un gruppo di giovani illustratori e fumettisti, rende gratuitamente consultabili tre dei loro albi illustrati: Inaba di Asia Marianelli, Le arti del mago di Amos di Toma e La grande ombra di Eleonora Simeoni. Li potete trovare qui, e se volete rimanere aggiornati sui lavori più recenti del collettivo trovate tutto sui loro canali social: Facebook e Instagram.


NOVITÀ! Bonelli regala fino al 5 aprile un primo numero al giorno di alcune delle serie che hanno fatto la storia del fumetto italiano, come Tex, Martin Mystère e Dylan Dog (per cui io personalmente nutro una passione smisurata). Trovate tutto qui.


Su Fumettologica potete invece recuperare numerosi fumetti, autoconclusivi o a puntate, inediti e non, realizzati da numerosi autori differenti. Da Manuele Fior a Ratigher, da Conxita Herrero a Shin’ici Abe, potete spaziare agilmente tra le più originali voci del panorama del fumetto contemporaneo comodamente adagiati sulle vostre poltrone.


NOVITÀ! Sullo store Feltrinelli e Kobo potete trovare due fumetti a settimana da scaricare gratuitamente:
17/24 marzo
= Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne di Tito Faraci e Sio & La fine della ragione di Roberto Recchioni.
25/30 marzo = …e noi dove eravamo? di Silvia Ziche & Zlatan. Un viaggio dove comincia il mito di Paolo Castaldi.
31 marzo/6 aprile = A Panda piace… questo nuovo libro qui di Giacomo Bevilacqua & Il timido Anticristo di Daniele Fabbri di Stefano Antonucci e Boscarol.


Coconino ha dato il via all’iniziativa “Una quarantena di fumetti“: da oggi fino al termine dell’emergenza renderà disponibile gratuitamente un fumetti al giorno tra quelli presenti in catalogo. Per rimanere aggiornati, tenete d’occhio l’hashtag #unaquarantenadifumetti su Facebook, Instagram e Twitter).
Il fumetto di oggi è Coltrane di Paolo Parisi, reperibile qui.
Disponibile anche una selezione di storie realizzate per il progetto Fumetti nei musei: ne trovate sei diverse ogni domenica, presentate poi singolarmente, sempre su Issuu, nel corso della settimana successiva.

Coltrane di Parisi

Anche NPE si impegna a regalare un fumetto a settimana, da scaricare in formato pdf, a partire da venerdì 13 marzo. Il primo è The Black Cat di Nino Cammarata, fumetto chiaramente ispirato all’omonimo racconto di Edgar Allan Poe (anche questo si può leggere gratis, o a fronte di una piccolissima donazione, qui). Iscrivendovi alla newsletter potete ricevere il fumetto automaticamente nella vostra casella di posta elettronica; in caso contrario, tenete d’occhio il sito della casa editrice e i suoi canali social (Facebook, Instagram, Twitter).


Anche Bao si aggiunge alla lista, offrendo gratuitamente i sei volumi della prima stagione del fumetto John Doe di Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni: potete scaricarli dallo store online che preferite (Kindle store, Apple Books, Google Play, Kobo store). Fino alla fine del mese di marzo, potete inoltre acquistare la versione digitale di 21 fumetti scelti a solo 1,99 euro: tra questi, Alice: di sogno in sogno di Giulio Macaione, Sempre pronti di Vera Brosgol (ne abbiamo parlato qua!), Papaya Salad di Elisa Macellari e Le ragazze nello studio di Munari di Alessandro Baronciani. Per vedere tutti gli altri, cliccate qui.


Un altro autore che sceglie di regalarci una delle sue storie è Giulio Macaione, fumettista con all’attivo numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale. Per Comma22 ha pubblicato Ofelia, nato come webcomic, mentre per Bao sono usciti Basilicò, Stella di mare e, più recentemente, Alice: di sogno in sogno. Una mattina qualunque fa parte delle sue opere autoprodotte: lo potete leggere gratuitamente e per intero qui.

Copertina di "La fine dell'estate" di Giulio Macaione

Riviste

Mondadori offre la possibilità di scaricare un eBook dal proprio catalogo, nonché la sottoscrizione di un abbonamento gratuito trimestrale di una rivista in formato digitale, a sceltra tra CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni. Per poterle ottenere è necessario essere in possesso di SPID.


NOVITÀ! – Hearst Italia concede un abbonamento gratuito di tre mesi alle testate del gruppo: Elle, Gente, Marie Claire, Cosmopolitan, Esquire, Elle Decor e Marie Claire Maison. Trovate le istruzioni per sottoscriverlo in questa pagina.


Sempre per quanto riguarda le riviste, è possibile scaricare il numero di gennaio-marzo 2020 di Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo, e il numero di marzo di Leggere:tutti, mensile di lettura e letteratura che potete ottenere semplicemente inviando una mail a info@leggeretutti.it.


Le edizioni Condé Nast propongono gratuitamente, a partire dal 13 marzo, un abbonamento di tre mesi alla versione digitale di una rivista tra Vanity Fair, Vogue, Wired, La Cucina Italiana, AD, GQ e Traveller. Per ottenerlo è sufficiente scaricare il numero scelto tramite Google Play o App Store, cliccare sul link “Free pass” e, dopo aver creato il proprio account, inserire uno di questi codici:

  • Vanity Fair > VF4YOU
  • Vogue > VOGUE4YOU
  • Wired > WIRED4YOU
  • La Cucina Italiana > LCI4YOU
  • AD > AD4YOU
  • GQ > GQ4YU
  • Traveller > TRAVELLER4YOU

Se nessuna di queste riviste vi interessa, potete sottoscrivere un abbonamento gratuito di due settimane a Readly, che mette a disposizione più di 4.000 differenti pubblicazioni italiane e internazionali da sfogliare comodamente dal proprio computer, tablet o smartphone.


Podcast e audiolibri

La casa editrice Black Coffee promette di farci compagnia con il podcast Black Coffee Sounds Good, che aumenta la sua programmazione da un episodio al mese a uno a settimana! La voce di Marta Ciccolari Micaldi (anche conosciuta come La McMusa) vi accompagnerà in un lungo viaggio attraverso la letteratura statunitense contemporanea. Per rimanere aggiornati, seguite l’hashtag #viaggiamodacasa su Facebook, Instagram e Twitter.


Se avete voglia di buttarvi sugli audiolibri, qui trovate l’elenco completo di tutte le puntate del programma Ad alta voce di Rai Radio 3: classici e meno classici della letteratura di (quasi) tutte le epoche che spaziano dalla forma del romanzo a quella del racconto, dal giallo al gotico, dal mattone russo alla prosa più agile. Tra i capolavori da segnalare troviamo Il nome della rosa di Umberto Eco letto da Moni Ovadia e I dolori del giovane Werther di Goethe a cui presta la voce Toni Servillo.


Infine, Storytel e Audible offrono da sempre un periodo di prova gratuito della durata rispettivamente di 14 e 30 giorni. Anche in questo caso i titoli disponibili sono moltissimi e in grado di incontrare i gusti più disparati.
Audible, inoltre, offre una selezione di alcuni audiolibri da ascoltare gratuitamente anche se non si è abbonati: li trovate qui.


Per tutte le ulteriori iniziative, si faccia riferimento al sito ufficiale Solidarietà digitale.


Altri articoli che potrebbero interessarti:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...